Sulla «Lunga notte delle chiese»

Sulla «Lunga notte delle chiese»

Uno sguardo dietro le quinte

La quarta Lunga Notte delle Chiese

Dopo il successo dell’edizione del 28 maggio 2021, con più di 30.000 visitatori nelle oltre 470 chiese e parrocchie partecipanti, le chiese cantonali riformate e cattoliche romane, dei undici cantoni di Argovia, Berna, Giura, Soletta, Friburgo, Lucerna, Grigioni, Basilea, Turgovia, Zugo e Zurigo, organizzeranno la quarta Lunga Notte delle Chiese ecumenica con le loro parrocchie, venerdì 2 maggio 2021, contemporaneamente all'Austria e con diversi altri Paesi europei.

Il concetto consolidato, che ha portato dalle 10.000 alle 30.000 tra donne, uomini e bambini nelle chiese aderenti, in ciascuna delle tre edizioni del 2016, 2018 e 2021, sarà portato avanti anche nel 2023, basandosi sul prezioso lavoro di preparazione e sul grande impegno delle numerose volontarie e dei numerosi volontari.

Sotto il coordinamento delle Chiese cantonali, le chiese e le parrocchie, hanno mano libera per realizzare le proprie idee affinché la loro chiesa si animi durante questa lunga notte di venerdì 2 giugno 2023 e in modo da offrire un forma speciale di festeggiare.

L'obiettivo è di dare un'idea di come le chiese sono coinvolte nella vita sociale di oggi, sia con esperienze e oasi di ricerca di senso, sia con progetti sociali e caritatevoli, sia con occasioni di scambio di opinioni ed esperienze.

Per l'edizione del 2023, le Chiese regionali argoviesi saranno di nuovo responsabili nella gestione del progetto e del sito web in quattro lingue.

Sito web www.lanqenachtderkirchen.ch. Per l'attuazione e l'organizzazione interna di ogni cantone, ogni Chiesa cantonale nominerà le proprie persone responsabili.

Su www.langenachtderkirchen.ch troverete anche tutte le informazioni e le considerazioni delle ultime edizioni.