Informazioni sull'evento

Informazioni sull'evento

Informazioni sull'evento

La «Lunga notte delle chiese» si è tenuta la prima volta il 17 settembre 2016, in circa 80 chiese del Canton Argovia. La seconda «Lunga notte delle chiese» arriva già a diffondersi in diversi cantoni (Argovia, Berna, Giura, Soletta e Nidvaldo). La terza «Lunga notte delle chiese» si è tenuta il 28 maggio 2021. Circa 30.000 uomini, donne e bambini hanno partecipato all'evento nelle oltre 470 comunità ecclesiastiche e parrocchie partecipanti, non solo in Argovia, ma anche nei cantoni riformati e cattolici romani di Berna, Giura, Soletta, Basilea, Zurigo, Zugo e Grigioni. La "Lunga notte delle chiese" non si tiene solo in Svizzera, ma da alcuni anni centinaia di chiese hanno aperto le loro porte anche in Austria, Repubblica Ceca, Ungheria ed Estonia.

Tradizione e sperimentazione, ciò che è familiare e ciò che non lo è, tutto trova il suo posto qui: la «Lunga notte delle chiese» è un'opportunità per fare nuove esperienze. Potrete scoprire come le chiese sono coinvolte nella vita sociale di oggi: progetti sociali e caritatevoli, oasi per la ricerca di senso, piattaforme per lo scambio di opinioni ed esperienze, visioni di un mondo migliore, ...

La «Lunga notte delle chiese» vuole mostrare cosa è la Chiesa e, allo stesso tempo, incoraggiare le persone a discutere i «temi caldi» (anche all'interno della Chiesa) che preoccupano e toccano le persone, essere di stimolo…

Il semplice fatto di andare e di esserci è sufficiente! Non è necessario avere conoscenze pregresse e non serve avere timidezza: troverete sicuramente qualcosa di adatto per voi nei vari eventi (approfondire la lettura)! Le chiese desiderano offrire alle loro visitatrici e ai loro visitatori l'opportunità di entrare in contatto senza alcun impegno: sta a voi decidere se volete solo dare un'occhiata veloce o se volete approfondire un argomento.

Il programma invita a sperimentare, a partecipare e a lasciarsi coinvolgere – silenzio, musica, parole, qua e là, i locali della chiesa possono risultare affollati, se c'è molto interesse - per questo non è necessaria una registrazione o un biglietto d'ingresso.