Domande e risposte

Domande e risposte

Tutto quello che c'è da sapere

Quanto costa l'ingresso alla "Lunga notte delle chiese"?

Tutti gli eventi della "Lunga Notte delle Chiese" sono gratuiti, non c'è biglietto d'ingresso. Questo significa anche che non esiste una "prenotazione" per i visitatori: se non volete perdere un evento o volete ottenere un buon posto a sedere, assicuratevi di arrivare in tempo.

Dove posso trovare i biglietti per la "Lunga notte delle chiese"?

Gli eventi della "Lunga Notte delle Chiese" sono gratuiti - non è necessario il biglietto! Tuttavia, per motivi organizzativi o di sicurezza, in alcuni eventi il numero di partecipanti è limitato. Quindi, se non volete perdere un evento o volete ottenere un buon posto a sedere, assicuratevi di arrivare in tempo.

Chi organizza la "Lunga notte delle chiese"?

I promotori sono le Chiese riformate e cattoliche del Cantone di Argovia. Si tratta quindi di un progetto ecumenico. Le comunità ecclesiastiche e le parrocchie sono invitate ad aprire le loro porte durante la "Lunga notte delle chiese" e ad offrire un programma attraente per i visitatori. Nel vero senso della parola, gli organizzatori sono responsabili del programma - centinaia di persone, per lo più volontari, che investono innumerevoli ore prima e durante la "Lunga Notte delle Chiese" per rendere la serata un'esperienza per voi.

Dove e quando saranno disponibili gli opuscoli del programma?

I programmi delle singole parrocchie sono disponibili sul sito web. Se un cantone produce un libretto di programma, lo troverete alla voce libretti di programma.

Come posso trovare il programma della mia parrocchia? Cosa posso cercare sul sito?

È disponibile una funzione di ricerca completa che consente di effettuare ricerche in base a vari criteri: Il codice postale, la città e la chiesa vi aiuteranno nella ricerca spaziale e, naturalmente, potrete anche cercare gli eventi in un momento specifico. In termini di contenuti, offriamo le seguenti categorie per la vostra ricerca:

  • Musica / Film / Teatro

  • Silenzio / Letture

  • Devozioni / Liturgie

  • Visite guidate / Colloqui

  • Arte / Spettacolo di luce

  • Per i giovani

  • Per i bambini e le famiglie

Quando inizia e quando finisce la "Lunga Notte delle Chiese"?

L'arco di tempo della Lunga Notte va solitamente dalle 18.10 a mezzanotte. Inizia con un suono generale di campane e si conclude solitamente con una meditazione, con una chiusura contemplativa. In casi eccezionali, le singole chiese offrono già un programma nel pomeriggio. Troverete tutti i dettagli sul nostro sito web nella ricerca eventi della rispettiva chiesa/parrocchia.